Come arrivare da:

Vento

Termico
Nei periodi estivi da nord ovest
NW
Ottime condizioni con questi venti
W
Buone condizioni con questi venti

Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Latina (LA) »

Foce Verde Foce Verde beach

Windsurf e kitesurf
In realtà più di uno spot si tratta di tre: Foce Verde è la parte iniziale di una baia che arriva fino al monte Circeo e quindi si può tranquillamente scegliere il punto migliore dove mettere la tavola in acqua compatibilmente con la direzione del vento. Comunque, Foce Verde è uno spot rinomato per i venti Occidentali, Ponente e Maestrale. Dei tre microspot ti suggerisco il primo (parcheggio del Bar New Caledonia) fino alle quattro del pomeriggio ed il nostro (Bar Alta Marea) o l'ultimo (Banana Beach, Enel) di sera sul tardi, quando il vento inizia a girare più da N con direzione sideoff. Nota che in questi ultimi due spot l'onda è molto più alta (un metro ed anche più) che presso il primo e l'uscita è assai più impegnativa, dato che il vento è molto rafficato.


Il Ponente soffia tipicamente in Estate con alta pressione ed è un vento tipicamente termico, mediamente è di 5-7 m/sec, in giornate favorevoli può arrivare ad 8/9 senza onde. Ottimo il Maestrale, soprattutto con quello di perturbazione atlantica. Tipicamente accade che il Libeccio o lo Scirocco precedono un fronte freddo, di fatto ingrossando il mare. Dopo il passaggio della perturbazione il Maestrale comincia a soffiare, spesso con forte intensità e Foce Verde diventa un paradiso da cinque e più bottom ad onda. Foce Verde funziona poco e male con venti da E/SE (meglio Ostia o Torvajanica)

Se le condizioni sono buone potrai trovare anche una cinquantina di tavole in acqua. Occhio alle precedenze, visto che lì vengono ad allenarsi anche molti pro o presunti tali.

Quando il mare è grosso ci sono tre, quattro break - purtroppo poche volte all'anno - con uno shorebreak da due metri abbondanti e ... tubanti assetato di sangue, monofilm e carbonio ed una corrente da fiume in piena che può far scarrocciare moltissimo.

Le prime volte che uscirai col mare molto mosso a Foce Verde, ti consiglio di uscire leggermente overpowered, magari utilizzando vele wave onshore ed una tavola wave un pò più voluminosa, altrimenti l'uscita può trasformarsi in un incubo.

Kitesurf
Foce Verde si trova al centro di una grande insenatura che inizia a Torre Astura e finisce a S. Felice Circeo. Spostandosi di pochi chilometri o anche di poche centinaia di metri, in base alla direzione del vento è possibile trovare le condizioni ottimali, scegliendo il punto migliore in cui entrare in acqua. Foce Verde è uno spot rinomato per il Ponente e il Maestrale di perturbazione e nella stagione estiva il vento termico da Ovest regala condizioni ideali per tutti. Con le perturbazioni, l’uscita è consigliabile solo agli esperti. Infatti in queste giornate, le onde possono avere un’altezza considerevole soprattutto al largo. Dopo le mareggiate da Libeccio e da Scirocco, con il Maestrale forte Foce Verde diventa uno spot eccellente per i wave riders. Si esce in prossimità del Bar New Caledonia con vento rafficato e onda formata a riva, oppure quando il vento inizia a girare più da terra ci si sposta presso il Bar Alta Marea o più avanti al Banana Beach. Foce Verde non funziona con venti da Est-Sud Est. Prestare attenzione allo shore-break ai frangi-flutti e alla corrente. Per raggiungere lo spot percorrere la Pontina ed uscire per Borgo Sabotino (centrale nucleare) poi proseguire dritto

 


Condizioni

Vento

Termico
Nei periodi estivi da nord ovest
NW
Ottime condizioni con questi venti
W
Buone condizioni con questi venti


Come arrivare

Percorri la Pontina ed esci a B.go Sabotino (centrale nucleare) e ... vai sempre dritto


Quando andare


 


Materiali piu' utilizzati

Wave/Slalom


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Latina (LA)

La città è stata fondata durante il regime fascista il 30 giugno del 1932 con il nome di Littoria, da Valentino Orsolini Cencelli (1898-1971), allora Commissario del Governo per l'Opera Nazionale Combattenti, nell'ambito delle opere di bonifica delle paludi pontine, quindi costruita nel suo nucleo originario e inaugurata il 18 dicembre dello stesso anno, mutuando il proprio territorio comunale per la maggior parte da quello di Cisterna di Roma (poi Cisterna di Littoria / Latina). Fu eretta a capoluogo della neonata provincia nel 1934. Con la caduta del fascismo, il suo nome mutò nel 1946 in Latina. Della struttura fortemente razionalista si conserva il piano regolatore del centro di fondazione realizzato dall'architetto Frezzotti. Gli edifici appartengono, maggiormente a quel neoclassicismo semplificato tipico di Piacentini, ed è più lontano quel Razionalismo Italiano di altre città di fondazione, come a Portolago ed a Sabaudia. Rimangono della struttura iniziale una ventina di edifici, monumenti e piazze, tra cui alcuni a firma di Duilio Cambellotti e Angiolo Mazzoni, oltre al già citato Frezzotti, ma la città ha avuto un forte sviluppo negli anni Sessanta - Settanta che secondo alcuni ha snaturato l'impianto urbanistico iniziale.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video